La paella è un piatto tipico in Spagna, in particolare è una specialità di Valencia, ma in tutta la costa mediterranea si può trovare un’ottima paella.

La ricetta tradizionale della paella prevede coniglio, pollo e verdure, ma le versioni cambiano a seconda della famiglia, del ristorante o dalla città in cui viene preparata. La versione barcellonese utilizza, invece, frutti di mare al posto della carne.

A Barcellona, potrete trovare una deliziosa specialità locale simile alla paella, la “fideuà” una specie di paella con “vermicelli” al posto del riso. Questo piatto è spesso più apprezzato dai Barcellonesi rispetto alla paella stessa.

Una norma non scritta ha designato il Giovedì come giorno della paella in Spagna, un po’ come la nostra Domenica per la pizza in Italia. In questo giorno, molti ristoranti la propongono nei loro menù fissi a pranzo e i prezzi sono, quindi, molto convenienti.

Sei un fan della paella? Aree come la Barceloneta o il lungomare sono perfette per godersi un momento estivo al 100% durante qualsiasi giorno dell’anno, per poter gustare una deliziosa paella con viste sul mare imbattibili.

In questo articolo scopriremo dove mangiare paella buona ed economica a Barcellona, ogni ristorante è stato testato dalle nostre guide italiane. Per avere più informazioni, curiosità sulla cucina tipica Catalana e non solo, partecipate al nostro Free Tour del Quartiere Gotico.

Paella a Barcellona, consigli su dove mangiare la paella a Barcellona

I NOSTRI PREFERITI

7 Portes

Il ristorante 7 Portes è uno dei più sofisticati di Barcellona. Qui puoi mangiare paella buona ed economica in un ambiente perfetto nel quartiere della Barceloneta e porta i suoi clienti alla cucina catalana e mediterranea attraverso prodotti freschi, naturali e in stagione. Paella deliziosa, ma anche tutti i tipi di insalate, carne, pesce accompagnati, anche, da un buon vino.

Entrare nel 7 Portes è come entrare in un museo poiché al suo interno ospita autentiche opere d’arte. Tale è l’importanza di questo ristorante, sia all’interno che all’esterno della città, è stato visitato da illustri personaggi come Gorbaciov, Adolfo Suárez, Rafael Alberti e Joan Miró.

  • Orari di apertura: Tutti i giorni 13.00 – 1.00 h
  • Indirizzo: Passeig d’Isabel II 14
  • Metro: Linea L4, fermata Barceloneta

Arrosseria Xàtiva

Nel quartiere di Gràcia a Barcellona, a pochi metri dall’affollata Travessera de Gràcia, è situato un altro dei posti migliori dove mangiare paella buona ed economica a Barcellona: il ristorante Arrosseria Xàtiva. Con un nome come questo ( Arrosseria = Risotteria ) è facile indovinare la specialità della casa: le paelle e i piatti di riso valenciani che deliziano tutti coloro che passano attraverso questo spazio.
Nel menù puoi contare fino a 30 diverse varietà di piatti in cui il riso è l’ingrediente principale. Inoltre, il ristorante offre la possibilità di mangiare sul piatto o direttamente dalla padella con un cucchiaio di legno, nel più puro stile tradizionale. La decorazione moderna riesce a creare un’atmosfera familiare e tradizionale in cui sentirsi a casa.

  • Orari di apertura: Tutti i giorni 13.00 – 00.00 h
  • Indirizzo: Carrer del Torrent d’En Vidalet 26
  • Metro: Linea L4, fermata Joanic

Tres Encinas

Situato nella zona dell’Eixample, la città nuova di Barcellona ( scoprila insieme alle nostre guide con il tour della Sagrada Familia e Gaudì ) . Un altro dei migliori ristoranti per mangiare riso e paella a Barcellona, specializzato in pesce e frutti di mare, ma si distingue anche per il suo eccezionale assortimento di salumi.
Questo ristorante dall’atmosfera familiare offre una cucina di mercato che vi offrirà deliziosi sapori. Ha un menu molto vario che include carne, pesce e riso tra molti altri piatti.
Tres Encinas è un ristorante dove ti sentirai a casa grazie al servizio familiare, gentile e attento. È un luogo ideale per un pranzo o una cena con la famiglia, gli amici o in coppia. Dispone di tre sale, con una capacità fino a 170 persone.

  • Orari di apertura: Da Lunedì a Venerdì 7.30 – 00.30 h, Sabato dalle 13.00 – 1.30 h
  • Indirizzo: Av. de Roma, 153
  • Metro: Linea L1, fermata Urgell

Xiringuito Escribà

Sicuramente non fa parte della lista dei ristoranti alla vostra domanda: “ un ristorante tipico dove vanno a mangiare i catalani? “ infatti, si trova sulla Barceloneta ed è frequentato da turisti. Cosa oramai inevitabile visto il notevole afflusso del turismo in questa città.
La parola “xiringuito” o “chiringuito” in spagnolo, si riferisce alle capanne sulla spiaggia dove si può bere e mangiare da Aprile a Settembre. Anche se il Xiringuito Escribà è di fronte al mare, è un ristorante autentico che funziona tutto l’anno: si perde un po’ di vicinanza al mare, ma si guadagna in infrastrutture e comfort.
La cucina è aperta alla vista, quindi è possibile vedere la straordinaria preparazione della paella dal vivo dalla sala da pranzo.
Avviso per gli amanti delle verdure: la paella vegetariana è eccellente in questo ristorante.

  • Orari di apertura: Tutti i giorni 13.00 – 22.30
  • Indirizzo: Av. del Litoral, 62
  • Metro: Linea L4, fermata Ciutadella Vila Olimpica
[Voti: 15   Media: 5/5]